By

Pizza tonno e zucchine

La pizza tonno e zucchine è una delle tante idee per preparare un’ottima pizza in casa come in pizzeria :D
La pizza, grande classico della nostra tradizione, è uno dei piatti simbolo che rappresenta l’Italia in tutto il mondo.
Partendo dal presupposto che la pizza è sempre buona, a prescindere da come la si condisca, quando si ha voglia di cambiare, e non mangiare la classica margherita, basta un pizzico di fantasia per preparare con pochi e semplici ingredienti una pizza sfiziosa e prelibata ;)
La pizza con tonno e zucchine è una delle mie preferite, soprattutto in questo periodo, quando le zucchine iniziano a far capolino sui banchi della verdura..in più la farcitura con zucchine grigliate e tonno al naturale permette di mangiare un’ottima pizza leggera, delicata e allo stesso tempo “dietetica” (perché, tra tutte le pizza, è quella contiene poche calorie ;) ).
Matrimonio perfetto tra le zucchine grigliate e il tonno che, insieme alla base croccante della pasta, alla salsa di pomodoro e alla mozzarella, creano un connubio di sapori veramente unico!!!
Una pizza estiva ma perfetta per tutte le stagioni..una vera delizia per il palato, ideale per chi ama i sapori decisi e delicati allo stesso tempo.
Fatela anche voi..prepararla in casa è più semplice di quanto si possa immaginare..basta seguire piccoli accorgimenti che trovate nella ricetta della pasta, e avrete una pizza veramente gustosa!!! ;)

Preparare l’impasto della pizza e stenderlo come descritto qui

Foto Impasto pizza stesoNel frattempo
- grigliare le zucchine come descritto qui
-
 e sgocciolare il tonno al naturale

Versare sulla pizza stesa la salsa di pomodoro, precedentemente condita con olio extravergine di oliva e aggiustata di sale

Foto Pazza preparazione

ed infornare in forno caldo a 220° C (anche 250° ) per circa 10 minuti fino a quando il cornicione non inizierà a prendere colore.

Sfornare e procedere alla farcitura della pizza.
Adagiare
- la mozzarella precedentemente tritata (io la passo nello schiacciapatate, in modo da eliminare l’acqua in eccesso ed evitare “l’effetto lago” in cottura ;) );
- il tonno sbriciolato;
- e le zucchine grigliate

Foto Pizza zucchine e tonno

Infornare nuovamente e cuocere per 7 – 8 minuti (giusto il tempo per far sciogliere la mozzarella ;) ).
Sfornare e adagiare su un piatto da portata

Foto Pizza tonno e zucchine

Tagliare e servire..

Foto Pizza tonno e zucchine

Buon appetito!!! :D

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>