I cannoli al cioccolato con la ricotta sono una variante golosa dei cannoli siciliani, uno dei dolci più amati e conosciuti in tutto il mondo.
C’è qualcosa di irresistibile nella crema di ricotta con pezzi di cioccolato che fa capolino da un guscio di cannoli e immaginate se i cannoli sono ricoperti di cioccolato fondente…
Cosa fate quando siete bloccati in casa con l’influenza?! Io cucino!
Preparo le ricette che richiedono tempo, quelle che di solito lascio per la domenica, come la pasta sfoglia (che ahimè non faccio quasi mai) o i gusci dei cannoli.
Ammetto che se riesco a sostituire la pasta sfoglia fatta in casa con quella già pronta, una delle cose che non riesco e non voglio sostituire sono i cannoli fatti in casa, come succede con la Pastiera napoletana!
I cannoli fatti in casa sono incredibilmente buoni e, nonostante richiedano molto tempo che il più delle volte non ho, vorrei farli più spesso.
Sabato mi sono svegliata con un mal di testa formato famiglia e poichè so che quando sto così devo evitare di uscire ho deciso di preparare i cannoli a casa (quando riuscirò a scrivere la ricetta la posterò), giusto per fare una sorpresa al giocatore seriale di ps4 che si era appena ripreso dalle linee di febbre e per questa volta non aveva scritto il testamento (oggi ha il torcicollo, lasciamo perdere!).
I cannoli siciliani sono il dolce preferito da Ale, dopo o insieme alla pastiera.
Amando follemente i dolci con la ricotta, quando può e quando li trova non rinuncia mai ad un buon cannolo siciliano ma essendo molto pignolo nella qualità e nella bontà, mica si accontenta del primo cannolo che trova, quando ho tempo li preparo io a casa.
Ieri per la merenda della domenica ho ricoperto i gusci dei cannoli con il cioccolato fondente e li ho farciti con la crema alla ricotta.
Adoro il ripieno di ricotta dei cannoli, anche se rispetto alla ricetta originale mi piace mantenerlo semplice e più leggero sostituendo la ricotta di pecora con quella vaccina.
Lo so che non si dovrebbe fare e che la vera crema di ricotta per i cannoli è con la ricotta di pecora, ma faccio fatica a trovare una ricotta valida, perchè essendo cresciuta con la ricotta di pecora originale (Nonna Milla se la faceva portare tutte le domeniche da una sua amica e io la mangiavo calda, direttamente dalla fuscella in giunco) quella dei supermercati (Esselunga e co.) non mi piace affatto!
Una crema di ricotta agrumata impreziosita da pezzetti di cioccolato fondente, una vera delizia!
Un tocco goloso ai gusci, immersi nel cioccolato fondente, riempiti con la crema di ricotta e pezzetti di cioccolato fondente, e una spolverata di pistacchi sbriciolati (solo per me perchè il consorte è allergico).
Cannoli al cioccolato: i cannoli a cui è impossibili resistere, li preparate con me?!
- 4 gusci di cannoli siciliani
- 400 gr di ricotta, fresca e ben drenata
- 150gr di zucchero
- scorza d'arancia grattugiata, ½ cucchiaio
- ½ cucchiaino di estratto di vaniglia puro
- 100 gr di cioccolato fondente di buona qualità (minimo 70%) tritato
- 2-3 cucchiai di pistacchi tritati finemente
- Versare la ricotta precedentemente scolata nella planetaria e aggiungere lo zucchero, la vaniglia e la scorza d'arancia. Mescolare a bassa velocità, fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
- Trasferire in frigo e lasciar riposare per 15 minuti.
- Nel frattempo, sciogliere al microonde, a una potenza minima, 75 gr di cioccolato fondente, mescolando ogni 30 secondi, fino a quando non sarà completamente fuso.
- Immergere i gusci dei cannoli nel cioccolato fondente fuso, in modo da coprirli completamente. Adagiarli su una gratella o su un foglio di carta forno, spolverarli con i pistacchi tritati finemente (se non vi piacciono i pistacchi o se siete allergici evitate) e lasciar raffreddare.
- Tritare grossolanamente 15 gr di cioccolato fondente, trasferire la crema di ricotta in una sac à poche, riempi ogni guscio di cannolo al cioccolato con la crema di ricotta, guarnire con i pezzetti di cioccolato fondente e servire immediatamente.
Lascia un commento